Vai al contenuto

Strati di usura con fresato d’asfalto gommato

Studio di fattibilità sull’uso di elevati contenuti di fresato di conglomerato bituminoso con polverino di gomma nella realizzazione di pavimentazioni stradali. Analisi della riciclabilità e risultati

Link to the article> Link

I conglomerati bituminosi con polverino di gomma (Rubberized Asphalt Mixture, RAM) rappresentano ormai una consolidata soluzione, a ridotto impatto acustico e con maggiore durata, per le pavimentazioni stradali. Tuttavia, come spesso accade alle innovazioni nel campo dei materiali stradali, persistono incognite che ostacolano una distribuzione diffusa; una di queste riguarda l’efficacia del processo di riciclo dell’asfalto gommato in RRAM (Reclaimed Rubberized Asphalt Mixtures). Questo studio, svolto in collaborazione tra l’Università degli studi di Palermo ed Ecopneus, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), è incentrato sull’analisi della riciclabilità delle RRAM attraverso una procedura in tre fasi: produzione in laboratorio, progettazione delle miscele asfaltiche secondo il concetto Superpave5 e caratterizzazione basata sulle prestazioni, focalizzandosi su resistenza a deformazioni permanenti, fessurazioni e danni causati dall’acqua. I risultati confermano ancora una volta la bontà di questi materiali che, almeno dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche, evidenziano proprietà comparabili, se non migliori, rispetto ai conglomerati bituminosi convenzionali.

Link all’articolo > Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *